Pif incontra gli studenti

Pubblicato da Università degli Studi di Siena su Martedì 21 marzo 2017
Università

Pif in cattedra all’Università di Siena, lezione sulla narrazione

Pif, Pierfrancesco Diliberto, cineasta tra i più apprezzati degli ultimi anni, autore televisivo, attore, conduttore, doppiatore e regista, ha incontrato gli studenti dell’Università di Siena tenendo una “lezione” sulla complessità e sull’importanza del raccontare e del raccontarsi. Ecco il video dell’incontro.

Narrare e narrarsi, infatti, è il titolo della lezione che si è svolta nell’aula magna del polo didattico Mattioli: al centro di tutto la narrazione come strumento di comunicazione con gli altri e analisi del mondo che ci circonda, nell’ambito del potenziamento delle “soft skills”, ovvero di quelle competenze trasversali che permettono di valorizzare le doti personali e relazionali.

L’Università di Siena, attraverso il Santa Chiara Lab, sta infatti proponendo agli studenti molte occasioni di formazione sulle competenze trasversali e multidisciplinari, che consentono di acquisire una maggiore flessibilità professionale e una migliore valorizzazione delle proprie competenze.

Pif ha parlato della propria esperienza e ha risposto alle domande del pubblico, anche in veste di ideatore del format televisivo il Testimone, che si basa sulla personale visione e sul racconto soggettivo di fatti e fenomeni sociali. Non sono mancate, ovviamente, le foto con studenti e studentesse.

I video di Skuola.net