Band Uniwebtour primavera 2017

Fantasia pura italiana

Fantasia Pura Italiana è un progetto musicale dal sapore toscano, nato quasi per gioco tra sei amici. Durante l’Uniweb tour promuoveranno il nuovo album “Istruzioni per un viaggio scomodo” e, in particolare, il singolo “Una canzone semplice”.

«Una canzone semplice – raccontano gli artisti – è una meta-canzone, racconta il sogno e l’esigenza di arrivare al grande pubblico tramite una canzone che l’autore vorrebbe scrivere, ma che non ha mai scritto. Il risultato è una canzone che è l’opposto del suo stesso titolo. Dal punto di vista musicale si cerca di creare un effetto di tragi-commedia all’italiana, le strofe sono malinconiche e rabbiose, mentre i ritornelli sono scanzonati e festosi. Per quanto non sia una canzone di immediata comprensione, è stata scelta come singolo per l’originalità del testo e perché racchiude in sé tutte le tendenze creative dell’album».

Il disco “Istruzioni per un viaggio scomodo” inizia a prendere forma nell’estate del 2016 durante il tour estivo dei Fantasia Pura Italiana. Tra una data e l’altra vengono scritti i primi testi, raccolte le prime ispirazioni, buttate giù le prime idee. Con la fine dell’estate inizia anche il lavoro sugli  arrangiamenti dei  nuovi brani; fin da subito emerge la caratteristica del viaggio: sviscerare tutto quello che ruota intorno e dentro al concetto di viaggio.

L’album conta 13 brani e 3 “intermezzi”, piccoli “sketch musicali” che riportano l’ascolto alla dimensione ironica e “teatrale” del gruppo: una varietà di sound e di stili che non manca tuttavia di una omogeneità concettuale e d’intenzione, conseguenza naturale data ai molti anni di esperienza fianco a fianco di tutti i membri del gruppo.

Maggiori info sui Fantasia Pura Italiana qui:
https://www.facebook.com/Fantasiapuraitaliana/
https://www.youtube.com/user/FantasiaPuraItalianaFAN