Eventi e iniziative Scuola Università

ThanksMyTeacher, l’omaggio di Samsung ai bravi insegnanti

In occasione del World Teachers Day 2017Samsung Electronics Italia lancia la campagna ThanksMyTeacher per raccontare come l’istruzione e i buoni insegnanti ricoprono un ruolo fondamentale nella vita di tutti e nella realizzazione dei sogni degli studenti.

La campagna si sviluppa con la pubblicazione di un video internazionale che è stato interamente girato in una scuola di Londra e vede al centro del filmato quattro attori principali, tre ex studenti che ricordano con nostalgia e profonda gratitudine la propria insegnante di nome Margaret, e la stessa Margaret come protagonista della storia che ha contribuito al raggiungimento dei traguardi più importanti dei propri studenti, come ad esempio la scelta del lavoro. Il messaggio chiave è “Inspiring people to create their future”, ovvero come l’insegnante ha ispirato i suoi studenti a costruire nel modo migliore il proprio futuro.

Con la campagna ThanksMyTeacher Samsung prova a ribadire il suo impegno nell’ambito della responsabilità sociale e dell’educazione. Negli ultimi anni l’azienda coreana, infatti, in Italia si è impegnata per sviluppare  metodi di insegnamento innovativi, senza mai dimenticare l’importanza degli insegnanti, “centrali in ogni ambito formativo e umano degli studenti di ogni età”, si legge in una nota diffusa dall’azienda. Uno sforzo che si è concretizzato in  diversi progetti come Smart Future, lanciato nel 2013 con l’Università Cattolica e in collaborazione con il MIUR, poi proseguito con Smart FamilyScuola OspedaleSmart Coding del 2015, ideato per avvicinare i giovani al coding. Infine, Smart Thinking, nel 2016, che ha unito il pensiero computazionale al design thinking.

Nel 2017 è nato Let’s App, un progetto lanciato da Samsung e dal Miur nell’ambito del programma “Io Studio” e pensato per avvicinare i ragazzi al mondo delle applicazioni per dispositivi mobili, attraverso un corso di formazione online che offre la possibilità di acquisire capacità nello sviluppo di applicazioni Android. Sempre quest’anno Samsung ha lanciato il progetto “Innovation Camp”, sviluppato in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, e nato con l’idea di accompagnare i giovani italiani (laureati, laureandi, così come diplomati, disoccupati che non abbiano ancora compiuto 30 anni), in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali. Obiettivo dell’Innovation Camp è di formare una nuova figura professionale, l’Innovation Designer, che unisce competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali e in diversi ambiti industriali come il medicale, il finance & banking, la cultura, l’entertainment e il retail.