Uniwebtour Uniwebtour primavera 2019

Con I Volti Di Giano riparte l’Uniweb Tour

Dopo la pausa per le festività, il 6 maggio riparte l’Uniweb Tour.

Protagonista della settimana sarà la band veronese ‘I Volti di Giano’,  che nelle radio universitarie presenterà il nuovo singolo “Chiudi gli occhi” prodotto da Andrea Rapetti,  tassello iniziale del primo album del gruppo che vedrà la luce agli inizi del 2020.

Il primo ‘embrione’ della band nasce nel 2013, quando Alberto Cherubini (tastiere), Elia Signorato (chitarre) e Leonardo Miglioranzi (Voce), reduci da una precedente esperienza, decidono di proseguire assieme partendo dalla necessità di ricercare uno stile diverso da quello tenuto finora. L’ispirazione nasce da un gruppo australiano, i Twelve Foot Ninjia.  I tre musicisti vogliono fondere generi classici come il Reggae, il Funk e il Jazz con sonorità contemporanee e aggressive caratterizzate da chitarre distorte. L’anno successivo, diventano parte della band anche Giuseppe Saggin (batterista) e Marian Ianus (bassista).

Al neo gruppo mancava però il nome.. I ragazzi si ispirano allora ad una serie di commenti sul cognome del batterista del gruppo, Ianus, ossia il nome del dio latino Giano, il dio bifronte. Una divinità che rappresenta il passaggio e l’unione tra il prima e il dopo, tra il passato e futuro. Per i giovani musicisti questa è la figura ideale per rappresentare la ricerca alla base della loro musica.

Quattro sono i pilastri stilistici alla base dell’album su cui I Volti di Giano sono al lavoro: testi in italiano per non perdere il filo diretto con gli ascoltatori; elettronica per dare contemporaneità al loro progetto musicale; chitarre ‘distorte’ per mantenere l’anima energica e distorta del sound che caratterizza il gruppo; il Groove, perché la musica della band subisce spesso innesti di stili e portamenti derivati dalla Black music.

I Volti di Giano ritengono che la propria produzione musicale possa essere collocata tra il Crossover rock e l’Alternative.

Come gli altri artisti protagonisti delle passate settimane dell’Uniweb tour, nei live dalle antenne universitarie anche I Volti di Giano promuoveranno la mobilità sostenibile e la ciclabilità. In particolare, spiegheranno agli ascoltatori i vantaggi delle biciclette pieghevoli, il mezzo perfetto da portare sempre con sé anche negli spostamenti in auto, treno, aereo o traghetto.

I video di Skuola.net