Gheri, in arte Gabriele Cancogni, è un cantautore italiano originario di Pietrasanta (Lucca).
L’amore per la musica nasce in lui a 12 anni, quando impara a suonare la chitarra con i brani di Fabrizio de Andrè, componendo i suoi primi brani a soli 18 anni. La passione per la musica è tale da spingerlo a lasciare l’Italia, alla ricerca di luoghi ove coltivare nuove esperienze musicali. Si trasferisce prima a New York, poi si sposta a Dublino, dove conosce Paul Mooran, che lo avvicina al genere Folk.
Visita poi il Colorado, richiamato dai Sound del Southern Rock, e infine torna in Italia, trasferendosi a Roma per frequentare tre anni della scuola di recitazione per il cinema Actor’s Studio.
Rientrato in Italia viene chiamato da Zucchero per la realizzazione dell’album “Fly” co-autore del brano “Quanti anni ho” e per l’album “Chocabeck”, co-autore del brano “Oltre le rive”.
Le sue collaborazioni sono numerose e si trova a lavorare a fianco di Max Marcolini, Guido Elmi, Fio Zanotti e Saverio Grandi.
Durante l’Uniweb tour Gheri ha promosso l’album ‘Generazione 0’ e, in particolare, il singolo ‘Cuori Randagi’.
L’album rappresenta una descrizione, della gioventù attuale e della sua rabbia indolente per chi, prima di lei, ha fatto incetta di tutti i beni lasciando solo briciole. Gheri urla a suon di rock la sua frustrazione per l’inclemente presente, tra ballad e brani che si tingono di note pop/folk.
Un album che mette al centro l’amore ed i sentimenti di una generazione smarrita, disillusa e defraudata del proprio futuro però con la speranza e la voglia di ricostruire, su un terreno sano e solido, il proprio avvenire.
http://gheri.eu/
https://www.facebook.com/gheriofficial
https://twitter.com/gheriofficial
Add Comment